Napoletana di origine, sono cresciuta a Roma prima di approdare in Ticino durante gli studi superiori, per poi spostarmi in Svizzera francese dove nel 2004 ho conseguito la laurea in psicologia clinica all’Università di Ginevra.

 

Interessata allo sviluppo infantile, dopo la laurea ho svolto uno stage di un anno presso il Servizio di Educazione Precoce Speciale (SEPS allora SOIC) del luganese, affiancando la responsabile nelle valutazioni psicoaffettive e cognitive nei bambini della fascia 0-6 anni.

Successivamente ho svolto uno stage di un anno presso il Servizio Medico Psicologico (SMP) del luganese, dove ho alimentato il mio interesse per la psicologia clinica infantile.

Nel 2007 ho ottenuto l’abilitazione cantonale come psicologa.

 

Per i successivi 8 anni (dal 2007 al 2015) ho lavorato come psicologa nominata presso il Servizio Medico Psicologico del mendrisiotto a Coldrerio. Durante questi anni al servizio ho lavorato in equipe multidisciplinare, dedicandomi a valutazioni e prese in carico di bambini e adolescenti con le loro famiglie, collaborando con diversi servizi e specialisti presenti sul territorio, con un’attenzione particolare all’età 0-5 anni anche grazie alla preziosa collaborazione con il consultorio materno pediatrico del mendrisiotto. Nel contempo mi sono specializzata in psicoterapia, ho preso parte a diverse formazioni tra cui la scuola di psicoterapia psicoanalitica di Lugano e l’Infant Observation secondo il modello di Esther Bick.

Nel 2018 ho ottenuto il titolo di psicoterapeuta e la relativa abilitazione cantonale.

 

Dal 2015 lavoro come docente di sostegno in una scuola media del luganese, dove mi occupo di aiutare, insieme a genitori e docenti, gli allievi che manifestano difficoltà e anche di promuovere e collaborare a progetti di prevenzione e di promozione del benessere, tramite lo sviluppo di consapevolezza e competenze. 

 

Dal 2022 collaboro con lo studio pediatrico della Dr.ssa Tessiatore, offrendo consulenze e prese in carico per genitori e figli alle prese con difficoltà grandi e piccole legate alla crescita dei bambini o ad eventi particolari della vita come la gravidanza stessa, l’arrivo di un fratellino, le prime separazioni, le difficoltà legate al sonno e all’alimentazione, le difficoltà evidenziate in ambito scolastico, i grandi e piccoli eventi traumatici... e tutto ciò che può essere percepito come un disagio.

 

Sono convinta che in un clima di accoglienza e rispetto sia possibile comprendere insieme, con i tempi e la delicatezza che ciascuna situazione richiede,  trasformando i momenti di crisi in opportunità di comprensione volti a migliorare la qualità del presente e del futuro.

 

Sono una persona curiosa e ottimista. Mi piace sempre di più ritrovarmi nella natura incontaminata ma continuo ad essere a mio agio anche nel mezzo di grandi città!!

"Che si tratti di una casa, delle stelle o del deserto, quello che fa la loro bellezza è invisibile!"

(Antoine de Saint-Exupéry) 

LINK UTILI:

- Informazioni utili Consulenza Psicologica - Studio Pediatrico Tessiatore

valentina_edited.jpg