Piemontese di origine e ticinese d'adozione, ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino e dopo un periodo formativo presso la Chirurgia Pediatrica e pronto soccorso dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, ho proseguito la specializzazione in Pediatria FMH in Svizzera, in Canton Ticino (Locarno, Lugano) e Canton Ginevra.

Ho approfondito la Neonatologia presso l'Ospedale “Filippo Del Ponte” di Varese e come CapoClinica presso les Hopitaux Universitaires di Ginevra (HUG).

 

Nel 2017 ho ottenuto il Titolo di Perfezionamento in Ecografia Clinica Pediatrica (SIP) e in Ginecologia dell'infanzia e dell'adolescenza (SIGIA).

CapoClinica nel 2015-2016 per il Pronto Soccorso Pediatrico dell'Ospedale Civico di Lugano, visto l’interesse per la Medicina d’Urgenza Pediatrica, ho completato nel 2018 la formazione di Master Universitario di Alto Livello in emergenza-urgenza pediatrica presso l’OIRM di Torino, con particolare riferimento alle maxi-emergenze pediatriche.

Nel 2021, per lo stesso ambito, ho conseguito l'attestazione PALS (Pediatric Advanced Life Support), per il terzo biennio consecutivo.

 

Sono membro di diverse società scientifiche:

- SSP: Società Svizzera di Pediatria.

- APSI: Associazione Pediatri Svizzera Italiana (referente dal 2021 presso il Pool di delegati svizzeri per il Cantone Ticino).

- CML: Circolo Medico Luganese (referente per il Picchetto Pediatrico Luganese).

- SIGIA: Società Italiana Ginecologia dell'Infanzia e Adolescenza.

- GYNEA: Società Svizzera Ginecologia dell'Infanzia e Adolescenza.

- AKJ: Associazione Obesità in Infanzia e Adolescenza Svizzera.

Dal 2019 sono membro medico del comitato GIIPSI, servizio per le cure pediatriche a domicilio in Ticino.

Infine negli anni ho intrapreso la collaborazione con il collega pediatra FMH Dr. Fontana, rilevandone dal 2018 l’attività a Lamone, nel luganese: da allora lo Studio Pediatrico si è rinnovato, è cresciuto e mi affiancano oggi numerosi Consulenti: un team di colleghi, amici e professionisti specializzati, con la passione comune per la Pediatria, desiderosi di "aver cura" e non soltanto di "curare"!

Dal 2019 sono Responsabile per la formazione pratica di:

- studenti delle Facoltà di Medicina delle Università di Basilea, Friborgo e dell'Università della svizzera Italiana (USI);

- apprendisti Assistenti di Studio Medico.

Nel 2021, insieme alle colleghe C.Giacoletti e A.Bernasconi, abbiamo conseguito la certificazione AKJ, che ha consentito la creazione del primo progetto sul territorio luganese di approccio al sovrappeso-obesità in età pediatrica e adolescenza di tipo multidisciplinare (progetto "NutriAMOci").


 

Ogni anno io e il mio team svolgiamo infine numerose formazioni personali, in modo da poter garantire standard di cura adeguati e un costante aggiornamento professionale.

“Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. 

Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. 

Non darmi ciò che desidero, ma ciò di cui ho bisogno.

Insegnami l’arte dei piccoli passi…”

(Antoine de Saint-Exupéry)

IMG_5396_edited_edited.jpg