Sono cresciuta in Ticino dove ho frequentato le scuole dell’obbligo e il liceo.

In seguito, ho studiato Psicologia all’università di Ginevra (FAPSE), ottenendo la Licenza in psicologia nel 2006. 

Ho lavorato a Losanna come psico-educatrice presso un Istituto privato e nel 2008 ho conseguito il Diploma di specializzazione post-graduate in psicologia.​

Nel 2009 sono ritornata in Ticino e ho continuato la pratica clinica attraverso diversi stages formativi (Centro Psico-Educativo di Stabio per minorenni, Clinica Psichiatrica Cantonale), che nel 2010 mi hanno permesso di ottenere l’Abilitazione Cantonale al libero esercizio come psicologa.

Successivamente, ho lavorato per dieci anni nel Servizio di Sostegno Pedagogico della Scuola Media dove ho maturato una ricca esperienza nell’ambito della pre-adolescenza e delle difficoltà legate a questa delicata tappa della crescita (difficoltà scolastiche e disturbi specifici di apprendimento, difficoltà relazionali e bullismo, disturbi d’ansia, difficoltà legate all’immagine di sé e dell’accettazione del proprio corpo,…).

Nel 2013 ho conseguito il Diploma of Advanced Studies (DAS) in Sostegno pedagogico presso la SUPSI (DFA) di Locarno.

Sentendo la necessità approfondire aspetti clinica e terapeutici, dal 2014 ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto Ricerche di Gruppo (IRG) di Breganzona e seguito la formazione nel metodo terapeutico “fare storie”. 

Nel corso degli anni ho frequentato svariati corsi di formazione continua su aspetti teorici e strumenti d’intervento: 

- 2015: Master nell’ambito dell’Attaccamento (Grazia Attili, Università “La Sapienza” di Roma (IT);

- 2016: moduli di intervento in psicologia dell’urgenza e psico-traumatologia (IRG);

- 2017: corso di primo livello in EMDR, tecnica di elaborazione del trauma.

 

Dal 2017 ho iniziato una pratica clinica come Psicoterapeuta in formazione al 50% presso il Servizio medico-psicologico di (SMP) Lugano, ambulatorio cantonale che si occupa di valutazione e presa a carico in equipe pluridisciplinare di problematiche psico-affettive in età evolutiva.

Infine nel 2020 ho conseguito il Titolo Federale di Psicoterapeuta, con il riconoscimento della Federazione Svizzera degli Psicologi e Psicoterapeuti (FSP) e l’Autorizzazione Cantonale al libero esercizio anche in questo ambito.

Lavoro come Consulente Psicologa e Psicoterapeuta presso lo studio pediatrico della Dr.ssa Tessiatore, oltre che in un ulteriore studio nel luganese e presso l’Ospedale Malcantonese di Castelrotto.

Le mie prestazioni sono riconosciute dalle Casse Malati Complementari e dall’Assicurazione Invalidità (con certificato medico).​

Per ulteriori informazioni: alessandra.bernasconi@studiopediatricotessiatore.ch

Per appuntamenti: info@studiopediatricotessiatore.ch oppure: 091.9665522

"No - disse il Piccolo Principe - cerco degli amici! 

Che cosa vuol dire "addomesticare?"

*E' una cosa molto dimenticata. Vuol dire "creare dei legami"...

(Antoine de Saint-Exupéry)

LINK UTILI:

- Informazioni utili Consulenza Psicologica - Studio Pediatrico Tessiatore

- Prospetto informativo rimborsi per psicoterapia - Casse Malati